Occhiali

Lontano / Vicino / Sole

Occhiali da vista e da sole

Le lenti oftalmiche per occhiali da vista

Il secondo fattore da scegliere per realizzare l'occhiale da vista personalizzato è dato dalle lenti da vista conosciute anche come lenti oftalmiche. Le tipologie di lenti da vista sono cinque (monofocali, progressive, a profondità di campo e a supporto accomodativo, bifocali). Ognuna di queste cinque tipologie ha vari metodi di costruzione, tecnologie di produzione e variabili estetiche (lenti asferiche, sferiche, progressive con campi visivi ampi, bifcocali con lunetta invisibile etc.). Tutte quante le tipologie possono essere realizzate in almeno una decina di materiali differenti e con caratteristiche diverse. Infine esistono una serie di filtri e trattamenti realizzabili sulle varie lenti. Ecco che scegliere la lente ideale non è semplice ed immediato senza il supporto di ottici optometristi specializzati. Teniamo a sottolineare che noi di Ottica Mugnai vendiamo solamente lenti di alta qualità e consegnamo le bustine delle lenti a garanzia, siamo Hoya center a Livorno, ma vendiamo anche Zeiss, Essilor e Filab. Di seguito i fattori principali di cui dobbiamo tenere di conto nella scelta delle lenti oftalmiche:

  • →  Tipologia del difetto visivo: le lenti progressive, ad esempio, verranno prescritte solamente per i presbiti, così come anche le lenti bifocali o le lenti a profondità di campo, che vengono utilizzate per la visione da vicino. Le lenti monofocali vengono prescritte per tutti, anche se in alcuni casi risultano scomode perchè obbligano al cambio di occhiali. Le lenti a supporto accomodativ sono molto confortevoli sia per i giovani presbiti, sia per i ragazzi, soprattutto miopi, che studiano molte ore al giorno. Le lenti a profondità di campo sono ideali per coloro che non vedono bene da vicino, ma che devono lavorare alla scrivania, o che comunque hanno bisogno di un campo visivo dai 30cm ai 60cm.
  • →  Sottigliezza richiesta: secondo la gradazione della persona non sarà sufficiente rimpicciolire la montatura per diminuire lo spessore e quindi il peso della lente. Per questo motivo possiamo realizzare le lenti in vari materiali che avranno una resa di sposseore differente. In alcuni casì tuttavia sarà inutile variare il materiale perchè lo spessore nonvarierebbe molto. Un altro modo per diminuire lo spessore, ed anche le aberrazioni, è quello di utilizzare lenti asferiche anzichè lenti sferiche.
  • →  Lavoro ed abitudini quotidiane: in base al lavoro e alle abitudini quotidiane e di vita, della persona che richiede l'occhiale, sceglieremo la tipologia di lente oftalmica più indicata e che più si adatti alle esigenze. Il lavoro e le abitudini incidono anche sulla scelta dei trattamenti: una persona che passa molte ore sia all'aperto che in ambienti chiusi potrebbe optare per una lente fotocromatica, una persona che utilizza molte ore smartphone, tablet e PC potrebbe optare per un trattamento antiriflesso selettivo per la luce blu. Una persona che guida molte ore potrebbe scegliere una lente con il trattamento antiriflesso pensato per avere il massimo comfort al volante riducendo abbagliamenti e fastidi dovuti alle luci delle auto.
  • →  Tipologia occhiali scelto: se si sceglie un occhiale di riserva, un occhiale per uscire, un occhiale da cocktail o un occhiale da sole, sceglieremo lenti diverse, magari sempre una lente progressiva, ma con tecnologie di costruzione diverse, con colorazioni diverse e con trattamenti diversi. CHi ad esempio sceglie un occhiale da sole da portare molte ore all'aperto potrebbe optare per lenti progressive polarizzate in modo da avere una visione più chiara, nitida e rilassante. Chi sceglie un occhiale di riserva potrebbe scegliere lenti con tecnologie di costruzione meno all'avanguardia e senza trattamenti, da tenere da parte giusto in caso di necessità. Chi sceglie un occhiale da cocktail, discoteca o uscite trendy potrebbe optare per i colori di tendenza, con sfumature sul rosa, sull'oro, azzurro o uno dei moltissimi colori disponibili. Ad esempio coloro che usano lenti bifocali potrebbero fare un occhiale con lente bifocale invisibile per uscite più mondane.